Ciao, sono Corrado Andorno, ti risparmio l’iscrizione a società, le pubblicazioni e le tesi con dignità di stampa di laurea e specialità, e i corsi di aggiornamento effettuati, volevo darti solo qualche dato che ti può essere utile per inquadrare la mia figura professionale e definire il mio approccio alla chirurgia estetica e medicina estetica.
Dati essenziali e titoli di studio
Nato a Novara il 08/04/1961
Laurea in medicina e chirurgia a Torino il 5/11/86 con 110/110 e Lode
Specialità in chirurgia plastica a Torino il 11/07/91 con 70/70 e Lode
Iscritto all’ ordine dei medici di Novara
Aggiornamento continuo in Italia e all’estero
Puoi comunicare direttamente con me in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco.
Esercito esclusivamente come libero professionista
Durante il training teorico pratico di specializzazione in chirurgia plastica di 5 anni, effettuato presso l’istituto di chirurgia plastica dell’università di Torino, mi sono reso conto della mia inclinazione e interesse per la chirurgia estetica. Dato il vasto campo di applicazione della chirurgia plastica e la necessità di aggiornamento continuo, fin dal 1991 ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla chirurgia estetica e medicina estetica come libero professionista, svolgo cioè solo attività privata.
Il paziente in chirurgia plastica ricostruttiva e in chirurgia estetica
La chirurgia plastica e la chirurgia estetica si basano sugli stessi principi, quelli appresi con l’unica specializzazione esistente, quella in chirurgia plastica. Si differenziano però completamente per il tipo di paziente. Il paziente che richiede un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva per trauma, tumore ecc., è un paziente in certo modo “costretto” all’intervento.
Il paziente che richiede un intervento di chirurgia estetica non è “costretto” e potrebbe benissimo (in teoria) vivere senza farsi operare. In ambedue i pazienti abbiamo risvolti psicologici e aspettative importanti, ma la differenza fondamentale è il punto di partenza, che condiziona fortemente la necessità del punto di arrivo.
Perché dedicarsi esclusivamente alla chirurgia estetica
La scelta di dedicarsi esclusivamente all’attività privata è derivata anche dall’esigenza avvertita da parte mia, che per un trattamento ottimale di questo tipo di paziente, per avere cioè un paziente soddisfatto nel postintervento, occorre curare non solo la fase operatoria e postoperatoria, ma anche e soprattutto la fase preoperatoria. La soddisfazione del paziente non dipende infatti solo dal risultato postoperatorio obiettivo, ma è influenzato, dalle aspettative e da fattori psicologici. Per questo motivo occorre dedicare adeguato tempo al colloquio preoperatorio, per chiarire le aspettative, i risultati concretamente ottenibili, gli eventuali limiti e possibili inconvenienti, al fine di consigliare o sconsigliare l’intervento. Dato che tra il colloquio e l’intervento può trascorrere un vario lasso di tempo, è mia abitudine registrarmi tutto quello che ci siamo detti circa desideri, aspettative, limiti, pianificazione intervento, in modo che quando ci si rivede per l’intervento magari dopo due mesi, nulla possa essere tralasciato.
Dato il crescente numero di pazienti e la necessità avvertita per mia indole di curare personalmente le varie fasi (colloquio preoperatorio, relativa registrazione, intervento, medicazione e controlli) la scelta di esercitare esclusivamente come libero professionista, di svolgere cioè solo attività privata, nata per interesse e inclinazione, è diventata una condizione obbligata.
La condizione di libero professionista mi permette inoltre di operare “fresco” al mattino, di aver un tempo adeguato nel pomeriggio per effettuare le visite, le relative registrazioni, le medicazioni, i controlli e di potermi pianificare l’aggiornamento.
Contenuti del sito: no sintesi della materia ma solo esperienza personale
I contenuti del sito non sono una sintesi di tutta la materia. Sono solo il frutto della mia esperienza personale. Per ogni intervento le tecniche possono essere numerose. E i vari chirurghi si differenziano non solo in base alle tecniche preferite ma soprattutto al gusto personale. Ho pensato che se tu visiti il mio sito come possibile candidato ad un intervento, lo fai per farti un’idea di come lavoro, per valutare se posso essere il chirurgo adatto a te, se il tuo gusto estetico coincide con il mio.
Mio obiettivo: risultati naturali
In chirurgia estetica il gusto estetico del chirurgo è un aspetto importante ed è auspicabile che coincida con quello del paziente. Personalmente sono per i risultati naturali che non creino qualcosa di artificioso, ma che semplicemente ridiano armonia. Ritengo fondamentale questo concetto per la chirurgia estetica di qualsiasi distretto (rinoplastica, blefaroplastica, lifting, labbra, otoplastica, mastoplastica, liposultura ecc) e in particolar modo nella rinoplastica, che presenta più variabili rispetto agli altri interventi. Per questo motivo nella relativa sezione ho messo qualche foto in più, perché ti sia chiaro che cosa intendo per risultato naturale, nonostante importanti cambiamenti.
Sintesi della mia attività e della mia filosofia
- aspetti della pelle
- tratti del viso
- profilo corporeo
- recuperare l’armonia perduta crearla dove carente
- per un naturale desiderio della cura di séal di fuori di mode e pubblicità imposte
- selezione del paziente e delle tecniche
per la massima riduzione dei rischi
Perché un sito
Da quanto detto, un colloquio preoperatorio diretto è imprescindibile.
Però dato che molti pazienti vengono da lontano e a volte devo sconsigliare loro l’intervento, con una visita preliminare on line posso darti tutte le informazioni specifiche al tuo caso o eventualmente evitarti un viaggio inutile. La visita on line puoi farla con web cam (se preferisci un contatto visivo diretto) o senza web cam.
La web cam non è assolutamente indispensabile, però perché ti possa dare un giudizio valido e la visita sia esaustiva, devi inviarmi le informazioni richieste, unitamente alle foto con le inquadrature indicate, che troverai nella sezione ‘visite on line’ e specifiche per ogni intervento. È possibile inoltre avere semplici informazioni al di fuori della visita on line.;
Di cosa non mi occupo e perché
Sclerosanti: è più indicato e serio che se ne occupi un chirurgo vascolare.
I capillari alle gambe possono essere la manifestazione di una situazione venosa compromessa che necessita di essere studiata e seguita fin dall’inizio dallo specialista competente.
Smagliature: non si ottiene nessun risultato
Macchie (es cloasma gravidico): tendo a occuparmene sempre meno, perché sono stufo delle recidive
Tossina botulinica: non mi piace il meccanismo d’azione, tuttaltro che fisiologico, ho qualche dubbio sugli effetti a lungo termine. Preferisco trattare le rughe con metodi più naturali quali i filler eventualmente abbinati a resurfacing.
Trapianto di capelli: per avere ottimi risultati devi rivolgerti a chirurghi che si dedicano solo a questa problematica
Peli: non me ne occupo. Per cui non ti so nemmeno dire se la depilazione laser sia definitiva o no.
Mesoterapia ozonoterapia ecc: per il meccanismo biochimico di membrana e l’assenza del recettore relativo, queste tecniche non sono in grado di eliminare gli accumuli adiposi che deformano il profilo.Oltretutto, quando vi è l’indicazione, con la liposcultura si ottengono risultati ottimi e definitivi con un solo intervento in anestesia locale.
Thermage, lifting pausa pranzo: non ci credo e ho visto anche dei danni conseguenti a queste tecniche, quali ustioni e asimmetrie del viso per distacco dei fili
Ingrandimento del pene, riduzione grandi labbra, etc : problematiche di questo tipo sono in genere trattate da chirurghi urologi.